Page 21 - Layout 1
P. 21
Centro Culturale Rinascita Artistica Onlus Se poi si aggiun ge la ide azio ne, da par te dello ste sso sci enzi ato , di un app are cchio il pina cos co pi co il qual e co nsi st e in un mi cro scopi o che pos - sie de un sis tema di ill um in azi one pro pria , a luce obli qua , mun ito di lenti che ingrandisco no da 40 a 130 di amet ri, faci lment e tra spo rtab ile, che per - mett e l' esame della superficie dei quadri in tut ta la lo ro es te ns ione; sen za che si a ne ce ss ar io di togl ierl i da l sito nel qua le si trova no, per stu dia re l'evol uz io ne de ll e scr epo latu re e le lesi oni crom atic he ch e re - cla man o l'interv en to del restaur ator e, ne ris ulta evi dent e ch e il Dott. Per ez ha reso anc he un ine st ima bile ser vigi o, nei rigua rdi del la tutela e con ser vazione de l pa tr imonio ar tist ico mond iale . PINA COS COP IO SI STEMA D’I LLU MIN AZI ONE A LUCE OB LIQ UA . ING RAND IME NTO DA 40° A 130° DI DIAMETRO, STUDIO DE LLE EV OLU ZIO NI DELL E SCR EPO LAT URE E DEL LE LES ION I CR OMA TIC HE IMP ORT ANT E PER LE MINIATURE. SA GG IO DI RIV ELA ZIO NE DEI RIT OCC HI Le fotog rafie al la luc e rad en te perm et to no di veder e i ritocchi in modo me - ravigl io so e com plet o. Il quadro e l'apparecch io fotografico sono messi en - tra mbi in posizi one ob liq ua per ott ener e ta le risul tato . l'e sam e dell’imp as to di un ' opera pit tori ca ol tre a de ter mina re dei dati car att eristici su ll a tec nic a di un ar tis ta è di gran de impor tanz a per il res tau ro.
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26