Page 5 - Layout 6
P. 5
Michelangelo Cerquozzi Battaglia tre soldati a cavallo presso un edificiosotto Roma co late dagl i ob bl ighi de lla com mi ttenz a così co me da que lli iconog ra fic i e narr ati vi . In questi st ess i ann i tro viamo, a Ro ma, un altro pi tto re ec - ce lle nte che si de dic ò a que sto filo ne ico nogra - fico : Gu ill aume Co urto is (1 628- 1679) dett o il Bor gog none pe rc hé attiv o a Ro ma (da l 1638) ma nat io de lla Borgogna france se. Al - lievo di Mi ch el ang el o Ce rq uoz zi (1602 – 1660) ed ispir ato da l suo lavor o, de cise an- ch’ egli d’ intra pr ende re la st ra da di “pi tto re di ba tt ag lie” sopr at tut to dopo aver visto nell e sta nze vatic ane la Batta glia di Costa ntino . Inna - Salvator Rosa Battaglia Althorphouse mo ra to di ques to gene re pitto rico, riusc ì a tra - Coll.Lord Spencer Londra spo rtar lo co n enfa si e rigo re nel le sue ope re né vinci tori, guerre di uo mi ni cor agg iosi ch e il dov e il cor aggio e l’ono re sono i ver i prota goni - dest ino por tava inev ita bilm en te ver so lo sc on - sti ac co mpa gna ti da una sono rità qua si re ale di tro . Tr a i suo i più fam os i dip inti , si ricord a que llo tr omb e e di sca lpi ta re di ca valli . Ma , anco r più com miss iona tog li dal gran duc a Ferdin ando II: la dell a va lenza emo tiv a che que sti dip inti rich ia- Bat tagli a tra Cristi ani e Tu rch i. Ma la sua ve na ma no, div iene fo ndame ntal e l’e spr ess ion e sto - au tono ma e lib era , rad icata nel suo “io” al punto riogr af ica de i dive rsi tempi sto rici . In effe tti , da disti ngue rlo per il tra tto pittor ico rapi do e se bb en e la mag gi or pa rte si ano de l tutto esuli se mplic e nel model lat o, lo indusse a realiz zare dal l’e ssere obi etti vi , è vero co mu nq ue che re - altre oper e di qu esto genere ma de l tutto sv in- sta no dei docume nti visivi e rive lato ri di una
   1   2   3   4   5   6   7   8   9