Page 1 - archivio mostra
P. 1
archivio mostra 1-04-2009 22:16 Pagina 1 Le Anime dell'Opera d'Arte CONOSCERE, PROTEGGERE, VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO ATTRAVERSO L'ARCHIVIO FOTOGRAFICO FERPER di ALICE LEARDINI Velasquez “L’Infanta Margherita” particolari a luce radente foto 1 e 2 - ritratto fotografato a luce diretta n.3 Museo del Louvre - Parigi - gabinetto pinacografico Archivio Ferper Penetrare l'opera d'arte raggiungendo una si pongono l'obiettivo di realizzare e stimo- molto simile all'attuale “fotografia a luce comprensione il più possibile coerente ed lare una sempre maggiore tutela e valorizza radente”. A differenza di quest'ultimo, l'esa esaustiva è il sogno di ogni storico dell'arte, zione del patrimonio culturale italiano. “Le me pinacografico, prevedeva però un angolo critico o restauratore ma spesso è anche il Anime dell' Opera” si costituisce come una luminoso variabile tra i 10 e i 30 gradi. Così, desiderio di un pubblico meno specializzato. ricostruzione grazie ad immagini, opere e con sofisticate macchine fotografiche e radi- Purtroppo, o per fortuna, suddetto obiettivo documenti d'archivio, dell'importante attività ografiche, si produssero centinaia di ripro- non può mai essere raggiunto completa- teorico - scientifica di indagine dell'opera duzioni e macro - fotografiche che vennero mente tanto per una complessità insita nell'- d'arte che prese avvio presso il Museo del poi analizzate da Perez. Quando tornò in opera d'arte quanto per la relatività dei criteri Louvre agli inizi del secolo scorso ma i cui Italia la Prof.ssa Anita Garzia portò con sé valutativi. L'opera d'arte vede interagire il materiali sono oggi possesso italiano. Il 14 l'Archivio che aveva realizzato durante quegli suo micro universo con il macro universo ottobre 1931 sotto la direzione del professor anni di lavo- ro; l'Archivio Ferper. Oggi della atmosfera sociale e culturale nel quale Carlos Mainini e dell'Ambasciatore della Rep. tale importante documentazione è stat a nasce, si sviluppa e di volta in volta viene frui- Argentina a Roma Fernando Perez, venne ceduta per parte al Ministero per i Beni ta. Meyer Schapiro durante una celeberrima u fficialmente aperto il Laboratorio del Culturali e, per l'altra parte, donato al Centro conferenza del 1966, definì l'opera d'arte un Museo del Louvre. La necessità di istigare Culturale Rinascita Artistica. Gli orizzonti “s egno - immag i n e” costituita da elementi gli storici dell'arte ad impiegare in modo più della storia dell'arte si allargarono arricchen- mimetici e non mimetici. I primi sono relativi concreto ed ingente per le loro ricerche i do le buone basi degli studi con un bagaglio al piano del contenuto mentre i secondi si metodi fisico - ottici spinsero questo laborato scientifico volto in principio soprattutto a sve- riferiscono all'ambito della forma: il campo r i o,inizi almente sperimentale, ve rso un lare i segreti legati alla materia costituente i dell'immagine, supporto, cornice e la materia costante sviluppo installando di volta in volta dipinti. Le indagini scientifiche sull' oggetto p o r t atrice di segno, linee, macchie d'in- macchinari in grado di fornire analisi sempre artistico hanno infatti il merito di integrare chiostro o di pittura. Penetrare l'opera d'arte più soddisfacenti sia qualitativamente che quelle visive al fine di ottenere il numero più e, in questo preciso contesto il dipinto, non è quantitativamente.Nelle sale del'ala Flora del cospicuo e certo di informazioni riguardanti solo una indagine semantica, espressivo - sen- Museo del Louvre, in questo primo Novecen la genesi dell'opera ed eventuali deteriora timentale e filosofica, ma è qualche cosa di to, furono innestate le basi di uno degli attuali menti o restauri subiti nel corso del tempo. più. Un dipinto prima di essere una battaglia, metodi documetativi e conoscitivi delle opere Perez e Anita Garzia grazie al loro costante un nudo, una natura morta, eccetera, è d'arte più utilizzati al mondo: la fotografia e intenso impegno, nonostante le difficoltà in essenzialmente una superficie ricoperta di diagnostica. A Perez e alla sua assistente la q u e gli anni ad inserire nu ove discipline colori riuniti e disposti in un certo ordine. Di Prof. Anita Garzia vanno i maggiori ricono accanto alla ricerca storica, seppero dirigere e qui le plurime anime dell'opera d'arte. Il scimenti per l'avvio di quella che oggi è una promuovere pragmaticamente i servizi del Centro Culturale Rinascita Artistica Onlus attività altamente specializzata.Essi sviluppa Laboratorio dando vita, con i materiali rac- propone partendo da tali premesse una serie rono un metodo scientifico per lo studio degli colti, all'Archivio Fotografico Ferper, impresci di pubblicazioni di alto valore culturale che impasti pittorici: l'Esame Pinacogra fico, ndibile fondo fotografico e documentario. Le
   1   2   3   4